Manifestazione d'interesse per l'accesso ai servizi per la digitalizzazione forniti da EDIH CHEDIH

Scadenza: 2025-12-31Contributo/Fondo perdutoDestinatari: ImpresaSettore: Agricoltura, silvicoltura e pescaAlberghieroAgroalimentareAltri serviziArtigianatoAutoveicoli e altri mezzi di trasportoChimica e FarmaceuticaCommercioCulturaEdiliziaElettronicaFornitura Energia, Acqua e gestione RifiutiModa e TessileMobili, Legno e CartaMetallurgiaMeccanicaICTRistorazioneTurismoServizi di trasportoSaluteRegioni: Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste

Descrizione

Cos'è CHEDIH - Circular Health European Digital Innovation Hub - è il Polo Europeo di Innovazione Digitale che accompagna la micro, piccola, media e grande impresa nel percorso verso la maturità digitale, favorendo l’introduzione di tecnologie e soluzioni digitali avanzate con l’obiettivo ultimo di aumentare la competitività, la sostenibilità e la resilienza. CHEDIH ha come focus due settori strategici, AGRIFOOD e SALUTE, e ne promuove il networking e le sinergie: partendo dall’analisi dei fabbisogni digitali delle imprese interessate, offre a queste ultime un’ampia gamma di servizi integrati, dalla selezione di soluzioni tecnologiche, prototipazione o validazione, alla formazione del personale interno, alla ricerca di fonti di cofinanziamento per l’implementazione del proprio progetto. CHEDIH mobilita una rete di fornitori ICT di eccellenza e soggetti pubblici e privati qualificati, secondo un approccio collaborativo che vede l’azienda al centro del processo di trasformazione digitale, curandone anche la “transizione green”.  A chi si rivolge Il sotto-progetto ‘PNRR’ si rivolge alle Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese.  Cosa prevede CHEDIH promuove la digitalizzazione dei processi e dei prodotti delle filiere Agrifood e Salute offrendo servizi di supporto alla transizione digitale e sostenibile, a partire dall’erogazione del DMA (Digital Maturity Assessment), uno strumento che consente un’analisi indispensabile della maturità digitale dell’azienda, eseguita all’inizio del percorso di innovazione digitale e ripetuta a valle dell’erogazione di uno o più altri servizi, dopo minimo un anno dall’avvio del servizio. Successivamente ai risultati del DMA, avendo individuato le necessità di digitalizzazione, CHEDIH propone all’impresa una o più categorie di servizi: a. Test-before-invest, che consente di sperimentare una tecnologia digitale “mai testata o mai adottata”, prima di passare alla fase di investimento industriale; b. Training & Skills, che consente alle imprese di accedere a percorsi di formazione a catalogo o ad-hoc per colmare il gap di conoscenza del proprio capitale umano che ostacola l’adozione di soluzioni digitali per l’impresa; c. Networking & Ecosystem, che consente alle imprese di entrare in contatto con possibili partner per lo sviluppo delle proprie iniziative di digitalizzazione; d. Access-to-finance, che supporta le imprese nell’individuazione delle fonti di finanziamento esterne al progetto, nella gestione delle pratiche e delle candidature.